16.7.11

The burning genius

Signori e signore, ecco il miglior comico di tutti tempi.


Richard Pryor (classe '40) nasce da un atto d'amore tra una prostituta e il suo pappone a Peoria, Illinois.
Poco più che adolescente accoltella un bianco che lo aveva apostrofato negro e, qualche anno più tardi, si da fuoco -da qui il soprannome The burning man-  al culmine di una serata in solitaria a base di cocaina e crack.
Basterebbe questo per renderlo Leggenda.
Ma c'è molto di più.
Maestro indiscusso della StandUp commedy americana, viene ricordato per la sua particolare propensione a parlare, durante i suoi show, della sua vita privata costellata di sfighe e deliri inimmaginabili.
Commediante dalle spiccate qualità lessicali, usava uno slang tutto suo per ironizzare su sesso, religione, politica e condizione dei neri in america.
Suo marchio di fabbrica sicuramente le parole negro -niga- e figlio di puttana -madafaka- che usa quasi in ogni frase che pronuncia.



Attore caratterista di ottimo valore, lavorò in coppia con Gene Wilder in molti film di successo degli anni 80, tra cui il megacult Non guardarmi, non ti sento.
Molti gli attori che si ispirano al suo stile dissacrante e interraziale, tra i quali Chris Rock ed Eddy Murphy -anche loro ottimi commedy man-
Muore divenendo leggenda il 10 Dicembre 2005 a causa di un attacco cardiaco.



Perchè potrebbe piacere: Perchè era un ottimo comico, perchè parlava di se con un'onestà disarmante, perchè aveva dei baffi bellissimi, perchè si è dato fuoco, perchè era amico di Gene "Respect" Wilder.


Perchè potrebbe non piacere: Perchè era negro, perchè si drogava come i fenicotteri, perchè accoltellava i bianchi che lo chiamavano negro, perchè non si vergognava delle proprie ossessioni, perchè aveva dei baffi bellissimi.

Leggenda vuole che il noto episodio con il fuoco cui è stato vittima, sia -guarda caso- una leggenda metropolitana. Pryor non ha mai smentito ne confermato, scherzandoci sù durante i suoi sketch oppure rimangiandosi tutto in quello successivo.

Realtà o leggenda?
Anche su tutti sappiamo bene che fine fa la realtà quando incontra la leggenda...

2 commenti:

  1. Mitico davvero.
    Sono tornato, fratello.
    E dobbiamo vederci al più presto.

    RispondiElimina
  2. Bentornato fratello!
    Io domani per lavoro parto per la liguria, che sbatta. Dormo a genova 3 notti.
    Dovremo rimandare a quando torno.

    RispondiElimina