15.7.11

Rap Phenomena

Altro idolo indiscusso da queste parti è senza dubbio Christopher Wallace (classe '72), aka Notorius B.I.G, Biggie Small e Big Poppa.


Il corpulento rapper Newyorkese -quasi 2 metri d'altezza e più di 120 kg di peso- rappresenta uno dei migliori artisti hip-hop di tutti i tempi, era -e rimane- uno dei pilastri, nonchè punto di riferimento e arrivo, per tutta la produzione East-coast.
-ma non solo-
Famoso per essere un fumatore accanito di marijuana, che rollava in grosse foglie di tabacco, aveva anche la particolarità di non mettere mai per iscritto i testi delle sue canzoni, dove quasi sempre compare la parola too much.
Scoperto quasi per caso da Puff Daddy nel '92 diventa una superstar mondiale in poco meno di un anno e uno dei migliori di sempre nei restanti quattro di carriera.
Con una produzione nettamente inferiore -numericamente parlando, si capisce- a quelle, per esempio, di 2Pac, riesce a  mantenere una costante di qualità molto più alta del collega Shakur, suo grande ex-amico.


In soli 3(!) albulm 3, è riuscito a raggiungere una qualità nei suoi lavori eccelsa, come ampiamente dimostrato nell'album Life after death, pubblicato due settimane dopo la sua morte.
Muore divenendo leggenda nel 1997, a soli 25 anni, mentre si trova a Los Angeles per promuovere il suo ultimo disco -Life after death, che non vedrà mai-
Ad un semaforo il suo suv viene affiancato da un auto che crivella di colpi il lato passeggero, ferendo Big a morte.
Sei mesi prima veniva assassinato 2pac.
Non è un segreto che questi due artisti, come tanti altri, sono valsi più da morti che da vivi.
Le uniche che ci hanno guadagnato sono state le case discografiche, noi abbiamo perso.
Perso la possibilità di ascoltarli di nuovo.





Perchè potrebbe piacere: Perchè è uno dei migliori rapper di sempre, perchè si scopava Lil'Kim, perchè aveva una voce da pelle d'oca, perchè ha inciso hipnotyze, perchè è morto giovane.


Perchè potrebbe non piacere: Perchè è un negro, perchè è un negro che ha fatto i soldi, perchè è un negro che ha fatto i soldi facendo il gangsta, perchè ha ucciso 2pac (qualcuno ancora ci crede)


Leggenda vuole che non sia morto, ma che si sia ritirato insieme all'amico 2pac su un isola non meglio precisata, dove trascorre le sue giornate passeggiando sulla spiaggia.

2 commenti:

  1. Grande Notorius! L'ho sempre preferito a 2Pac!
    E mitica la foto di Sly!
    Anzi: leggendaria!

    RispondiElimina
  2. Notorius se lo mangia a colazione quel teppistello di 2pac!
    Beh, su Sly... che te lo dico a fare?
    Leggenda vivente.

    RispondiElimina