5.8.11

O Captain, my captain!

Altra leggenda cinematografica, venerata da queste parti come una sorta di profeta, è la storica e scorbutica figura del Capitano Quint, ne "Lo squalo"





Lupo solitario e maleducatissimo, solca i mari accompagnato dalla sua bagnarola galleggiante, una sorta di museo del macabro, piena di mascelle -Da qui il titolo originale del film, Jaws- di tutti gli altri pescecani catturati nel corso degli anni.
Iracondo, violento e tremendamente testardo, nonchè sincero, paziente e preparato, sembra una sorta di fusione tra  Charles Bukowski e il Capitano Achab. Impossibile non rimanere a bocca a perta, quando si cintura alla sua sedia di pesca d'altura, con le mani che stringono la canna -da pesca, eh.- e i piedi che cercano il giusto assetto sul fondo della barca.
Folgorante l'irruzione in scena nel film, dove il nostro eroe interrompe una riunione comunale, facendo stridere le unghie su una lavagna, aaaaarrrggghhhhh!!!, e spiega che, dietro onesto compenso, 10 000 dollari, ci penserà lui a mettere fine all'egemonia del grosso mammifero.
Altra perla immortale del film, è sicuramente la scena in cui cantano tutti ubriachi una tipica canzone "da mare" -non mi viene un altro aggettivo per definirla- poco dopo aver fatto a gara di cicatrici e abrasioni varie.


Se non avete mai visto questa scena -e mi domando come sia possibile- guardatela, ne vale la pena.
E poi cazzo, alla fine (al min. 5) c'è pure quella canzoncina che io vorrei tanto come suoneria.

Insomma, un altro grande characters regalatoci da quel geniaccio di Spielberg, un personaggio indimenticabile.
Muore divenendo leggenda (cinematografica) il 10 Luglio del 1975, a largo di Long Island, divorato -non senza aver lottato- dallo stesso squalo divenuto per lui, una sorta di ossessione.

Genio.


Addio Quint, anche se soffro terribilmente il mare e vomito persino stando sul materassino al mare, avrei fatto volentieri il mozzo sulla tua "nave".
Qualche cicatrice ce l'ho, e la canzoncina la conosco tutta a memoria.

4 commenti:

  1. Grandissimo il capitano!
    Una specie di papà di tutti i lupi di mare da tempesta perfetta!
    Tra l'altro non sapevo che soffrissi la barca!

    RispondiElimina
  2. Grandissimo Quint! Uno dei miei personaggi cult cinematografici, un mito.

    Soffro la barca è limitativo, potrei arrivare ad atti di autolesionismo se mi trovassi in barca con il mare in burrasca!

    RispondiElimina
  3. Ahah come il babbo Ford.
    Non è voluto venire in pedalò!

    RispondiElimina
  4. Grande Ford, mai lasciare la terraferma!!!

    RispondiElimina